La procedura di trapianto dei capelli è al momento il solo modo per eliminare il problema della caduta dei capelli una volta per tutte. Anni fa il sistema di trapianto capelli conseguiva esiti non accettabili perché si trapiantavano parti di cuoio capelluto di dimensioni importanti che davano una sembianza non naturale al paziente.
La procedura recentemente si è affinata fino ad arrivare alla nascita della metodologia F.U.E (follicular unit extraction) che considera l’espianto delle unità capillari dall’area donatrice e l’impianto delle stesse nella porzione ricevente. Codesta tecnica, espletata con attrezzi microscopici, offre esiti soddisfacenti e naturali.
L’autotrapianto dei capelli oggi è una tecnica per niente invasiva fattibile in anestesia locale e senza degenza per il paziente. La procedura si svolge in tre punti . Dapprima , vengono prelevate le unità follicolari dall’area donatrice, poi vengono realizzate le incisioni per l’impianto delle unità capillari e in conclusione si esegue l’impianto delle unità bulbari. Alla fine del trapianto, che normalmente si protrae per almeno 4 ore, al paziente viene fatta una fasciatura leggera e può uscire dalla struttura.