La procedura di trapianto di capelli è al giorno d’oggi la sola opzione per eliminare l’inestetismo della caduta dei capelli definitivamente .
In precedenza il metodo di autotrapianto dei capelli regalava effetti non accettabili perché si trapiantavano porzioni di cute di dimensioni importanti che conferivano un aspetto innaturale al soggetto.
La procedura con il tempo si è ottimizzata fino ad arrivare all’elaborazione della procedura FUE (follicular unit extraction) che programma l’asportazione dei singoli follicoli dall’area donatrice e l’impianto delle medesime nella porzione ricevente. Codesta metodologia , attuata con attrezzi microscopici, dà risultati piacevoli in tutta naturalezza.
Il trapianto dei capelli attualmente è una procedura per niente invasiva fattibile in anestesia locale e senza degenza per il paziente. La tecnica si realizza in 3 punti. Per prima cosa , si prelevano le unità capillari dalla zona donatrice, in un secondo momento si creano le incisioni per l’impianto delle unità capillari e al termine avviene l’impianto delle unità bulbari. Alla fine del trapianto, che normalmente ha una durata di almeno 4 ore, al paziente viene eseguita una fasciatura poco impegnativa e può tornare a casa .