Il colore dei capelli

E’ facile dire biondi, bruni, cantati o brizzolati. Il colore dei capelli è scritto nel nostro patri­monio genetico ed è dovuto alla diversa combina­zione di alcuni “coloranti” o, per meglio, dire, pigmenti, denominati melanine. Queste sostanze, le stesse che danno il colore alla nostra pelle e sono responsabili dell’abbronzatura, sorto caratteristi­che della razza cui si appartiene, ma dipendono anche dall’età e da fattori ereditari.

Letteralmente, melanina significa nero. In realtà questa denominazione si riferisce a una varietà di pigmenti non tutti neri: sfumature che vanno dal grigio al rosso, al marrone, al giallo.

L’intero arcobaleno dei colori tipici dei capelli deriva da due tipi di melanina. Quelle che danno ai capelli la bruna e castana scura, si chiamano melanine e sotto in gran parte nere. Poi ci sotto le feomelanine dai colori giallo e rosso, che datino capelli biondi, rossi e castano dorati a seconda della loro combinazione.

La melanina viene prodotta dai melanociti, e immagazzinata all’interno del bulbo, poi trasfe­rita nella corteccia del capello (lo strato interme­dio del fusto). Ma nel processo di colorazione del capello entrano in gioco anche gli ormoni. I melanociti infatti sono influenzati dall’ormone MSH, che è in grado di scurire i capelli chiari. E’ probabile che anche altri ormoni, che sorto in grado di modificare il colore della pelle (per esempio quelli femminili, gli estrogeni, che durante la gravidanza causano delle macchie giallo ambrate sul viso) possano avere qualche influenza sul colore dei capelli.

Con l’età, la funzione dei melanociti si riduce e i capelli imbiancano. L’incanutimento, infatti, dipende dalla perdita di melanina. L’età d’inizio di questo processo dipende prima di tutto dall’ereditarietà, ma possono essere importanti anche altri fattori. Lo stress, per esempio. In seguito a uno shock infatti i capelli possono cadere e ricrescere bianchi. In ogni caso, le stati­stiche dicono che a 50 anni la metà della popo­lazione ha almeno il 50 per cento dei capelli bianchi. L’incanutimento, però, può arrivare anche prima: chi lui avuto genitori precoce­mente incanutiti vedrà sbiancare le sue chiome altrettanto presto.

Esistono inoltre varie malattie che rendono i capelli bianchi anche ai giovani: le maggiori responsabili sono l’anemia perniciosa e i distur­bi della tiroide.