Minoxidil: Per quali calvizie è consigliato?

Cos’è il Minoxidil?

Il minoxidil è una tipica soluzione per aiutare a combattere la caduta dei capelli. Originariamente era usato come farmaco orale per controllare la pressione alta, ma le persone che lo assumevano hanno notato un effetto collaterale importante e piacevole, la ricrescita dei capelli! Poiché non tutte le persone con perdita di capelli soffrono di pressione alta, i produttori hanno deciso di sviluppare una soluzione topica che può essere applicata sul cuoio capelluto nelle aree calve o diradamento. Gli uomini sono i primi ad usare il minoxidil, tuttavia, anche le donne possono usare il minoxidil senza particolari problemi.

Perché il minoxidil favorisce la ricrescita dei capelli?

Il minoxidil aiuta la ricrescita dei capelli perché accorcia la fase di riposo (telogen) del ciclo di vita dei capelli. Accorciare la fase telogen significa che i capelli entrano più rapidamente nella fase di crescita anagen senza dover attendere che i follicoli attendano la produzione di nuove fibre capillari. Il minoxidil prolunga anche la fase di crescita (anagen) del ciclo dei capelli, il che significa che i capelli rimangono più a lungo sul cuoio capelluto. Oltre a questa opzione, il minoxidil aiuta a rigenerare i capelli aumentando la circolazione sanguigna al cuoio capelluto, che fa fluire più ossigeno e sostanze nutritive nei follicoli piliferi.

Il minoxidil funziona per tutti i tipi di caduta dei capelli?

Il minoxidil può aiutare a contrastare gli effetti di diversi tipi di caduta dei capelli, inclusa la tipica alopecia androgenetica maschile o femminile. A volte è anche raccomandato per la caduta dei capelli a causa di malattie autoimmuni, sebbene non sia il trattamento principale per questo tipo di caduta dei capelli. Quando si tratta di alopecia androgenetica maschile, si può dire che il minoxidil è migliore nel migliorare le basette e l’area della corona, ma non è così efficace nel fermare l’attaccatura dei capelli che si allontana. Nelle donne, se le tempie diventano miniaturizzate, il minoxidil può aiutare a ripristinare la densità nell’area delle tempie. Può essere utilizzato anche per rigenerare i capelli lungo qualsiasi linea centrale o laterale dove la miniaturizzazione può essere più pronunciata. È importante notare che la ricrescita dei capelli che si verifica finché si continua a usare il minoxidil continuerà. Ciò significa che se si riduce la domanda o la si interrompe bruscamente, i vantaggi che si ottengono andranno rapidamente persi.